Le novità legislative in tema di responsabilità genitoriale e le ricadute sul minore: corso TIAMA

L’anno 2013 é stato un anno ricco di novità da un punto di vista normativo. Il legislatore in particolare, ha affrontato la necessità di prevedere un nuovo e più efficace sistema di tutela per le vittime di reato.
Con l’entrata in vigore della Convenzione di Lanzarote (l. n. 172/12), con la ratifica della Convenzione di Istanbul (l. n. 77/13) e con la legge sul cosiddetto “femminicidio” (l. n. 119/13) l’ordinamento giuridico si è notevolmente arricchito.
Innanzitutto sono state introdotte nuove figure di reato e nuove aggravanti; sono state previste nuove forme di tutela della vittima di violenza domestica, maggiorenne o minorenne, attraverso l’introduzione di misure rapide ed efficaci di limitazione della libertà del violento.
Dal procedimento penale sono state disciplinate nuove forme di tutela della vittima ed infine sono stati previsti e regolati l’intervento dei Servizi Sociali
nel procedimento penale e l’interlocuzione tra operatori sociali, le Forze dell’Ordine e l’Autoritá Giudiziaria.
Tali novità si inseriscono in un quadro di intervento sociale complesso, che da un lato deve tener conto delle complessità psicologiche e relazionali caratteristiche delle relazioni domestiche, dall’altro lato, è condizionato dai tempi e dalle caratteristiche dei diversi procedimenti giudiziari in cui sono coinvolti vittime ed aggressori.
Tutti questi cambiamenti rendono necessario intraprendere o riprendere il dialogo tra operatori sociali ed operatori di giustizia, sulla base di una conoscenza reciproca dei rispettivi ambiti di intervento, degli strumenti disponibili nonchè di un linguaggio condiviso.
Il seminario si propone di fornire agli operatori sociali le informazioni relative agli strumenti attivabili a tutela della vittima di reato ed alcune indicazioni sulla possibilità di interlocuzione con gli operatori di giustizia.

Verranno perciò esaminate le novità introdotte con i tre provvedimenti normativi richiamati, e verranno ripercorse le tappe del procedimento penale ordinario.

Scheda Iscrizione

seminario – Le novità legislative – 2014

Data e ora

Data inizio

08/05/2014

Data fine

08/05/2014
Luogo
Condividi