Le novità legislative sulla responsabilità genitoriale e le ricadute per la tutela del minore, 23-10-14 / 7-11-14 / 28-11-14, Milano

I Servizi di Tutela minori ed i Servizi Specialistici del territorio hanno dovuto prendere atto, negli ultimi mesi, di una ulteriore significativa trasformazione della normativa applicabile alle situazioni familiari di cui si occupano. L’entrata in vigore della l.n. 219/12 e del D.lgs. 154/13 hanno, infatti, mutato la disciplina dei rapporti tra i genitori ed i figli ed hanno ripartito in modo nuovo le competenze giurisdizionali tra le autorità giudiziarie.

L’attribuzione al Giudice Ordinario delle “separazioni” dei genitori non coniugati, con la sopravvivenza di riti processuali differenti rispetto a quelli applicabili alle separazioni legali, l’introduzione del diritto dei nonni a reclamare la lesione del loro diritto di frequentare i nipoti, la disciplina esplicita del potere di scelta della residenza del minore sono soltanto alcune delle questioni poste dalla nuova normativa che ha trasformato la millenaria potestà in responsabilità genitoriale.

Il corso, articolato in tre giornate, più una quarta facoltativa, si propone di inquadrare, in modo sistematico, le novità legislative; esaminarne gli effetti prodotti sul lavoro degli operatori sociali nonché fornire alcune indicazioni pratiche sulla redazione delle comunicazioni scritte da inviare alle diverse autorità giudiziarie, tenendo in particolare considerazione i diversi effetti che tali comunicazioni possono produrre in ragione delle particolarità processuali di ciascun rito.

La trattazione delle novità di diritto civile non mancherà di tenere in considerazione i nuovi istituti introdotti, a tutela delle vittime “vulnerabili”, dalla Convenzione di Lanzarote, dalla Convenzione di Istanbul nonché dalla cosiddetta legge sul femminicidio.

DOCENTI: Giovanni Tarzia, giudice onorario Raffaella Dellera, assistente sociale

FINALITA’ E OBIETTIVI

Il corso si propone di fornire agli operatori sociali le informazioni relative ai cambiamenti della normativa e alle ricadute sul lavoro degli operatori psicosociali ed alcune indicazioni sulla possibilità di interlocuzione con gli operatori di giustizia.

Verranno perciò esaminate le novità introdotte con i provvedimenti normativi richiamati ed il ruolo possibile per I Servizi.

METODOLOGIA

Il corso si articola in 3 giornata di 6 ore ciascuna, più 1 facoltativa La metodologia didattica si caratterizzerà per la forma interattiva, con l’alternarsi di momenti frontali e l’attivazione di gruppo e momenti di discussione di materiali proposti dai docenti.

Prima giornata:

Introduzione. La rete ed il diverso ruolo delle agenzie sociali, sanitarie, pedagogiche e giudiziarie , in applicazione delle novità introdotte dalla Legge n. 219/12

Tutti gli argomenti verranno trattati avendo riguardo a porre in risalto le possibili conseguenze che la nuova disciplina può comportare sul lavoro degli operatori psicosociali.

Docente: Giovanni Tarzia

Seconda giornata:

Il ruolo del Servizio Sociale e dei Servizi Specialistici in caso di intervento dell’autorità Giudiziaria penale per reati di violenza domestica. Possibili sovrapposizioni di competenze con autorità giudiziaria civile.

Le novità introdotte dal D Lgs. 154/13

Docente: Giovanni Tarzia Terza giornata:

Le applicazioni delle nuove norme per gli operatori, in particolare per i Servizi sociali e psicologici.

Il “nuovo posizionamento” dei Servizi rispetto al mandato di tutela.

Docente: Raffaella Dellera

Quarta giornata facoltativa:

La redazione delle relazioni scritte. Introduzione, proposte, esercitazioni.

Docenti: Giovanni Tarzia e Raffaella Dellera

ASPETTI ORGANIZZATIVI

La sede del corso è presso: Centro TIAMA – Via G. B. Piazzetta, 2 – Milano. L’orario del seminario è dalle ore 10:00 alle ore 17:00 (con un’ora di pausa).

Le iscrizioni devono pervenire alla Segreteria Formazione, entro dieci giorni dall’inizio del Corso. Le iscrizioni saranno accolte, tramite apposito modulo, fino al

limite massimo previsto, secondo l’ordine cronologico di presentazione.

L’iscritto è tenuto a versare la quota di partecipazione all’atto dell’iscrizione, mediante bonifico bancario a:

LA STRADA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE, presso BANCA PROSSIMA IBAN IT 48 I 03359 016001 00000002788
BIC/SWIFT: BCITITMX
CAUSALE: nome e cognome dell’iscritto e titolo del corso/seminario

Di seguito dovrà inviare via fax (02.57401701) o via mail (formazione@lastrada.it) copia dello stesso alla segreteria. Successivamente, sarà recapitata una comunicazione di conferma iscrizione all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione.

E’ prevista l’attribuzione di punteggi ECM nella misura in cui sarà definito dal Ministero della Salute e l’accreditamento presso l’ordine degli assistenti sociali.

Si informa che il corso verrà attivato al raggiungimento minimo degli iscritti. Dieci giorni prima, gli iscritti riceveranno una conferma dell’effettivo inizio del corso. La quota di partecipazione non verrà restituita in caso di disdetta avvenuta dopo la comunicazione di conferma di avvio.

CONTATTI

Per informazioni contattare il centro TIAMA: Tel. 02/70633381 o la segreteria della formazione 02/55213838 – Fax. 02/70634866 – 02/57401701, e-mail formazione@lastrada.it.

Per iscrizioni: inviare il modulo apposito via fax (02/57401701) o via mail formazione@lastrada.it.

Data e ora

Data inizio

27/10/2014

Data fine

27/10/2014
Luogo
Milano
Condividi