“Lo stato di salute del welfare locale per i bambini”. Un seminario
Home | “Lo stato di salute del welfare locale per i bambini”. Un seminario
Il seminario ha l'obiettivo di fare il punto sui processi in atto a livello locale in materia di politiche per l'infanzia e l'adolescenza a conclusione di un lavoro di approfondimento che è stato realizzato nel contesto delle 15 Città Riservatarie individuate dalla L.285/97.
Vuole inoltre essere un'occasione per considerare l'impatto dell'attuale crisi economico-finanziaria e di altri elementi di crisi riconducibili agli aspetti sociali che hanno investito e investono i sistemi di welfare, provando a rilanciare "la possibilità di riprendere a progettare il futuro, ma anche il presente".
Come indicato nel programma, la giornata del 14 gennaio si suddivide in due sezioni di confronto:
- quella della mattina sarà dedicata ad una riflessione sulle situazioni di impasse e le nuove prospettive delle politiche per l'infanzia e l'adolescenza a livello locale;
- la sessione pomeridiana è invece dedicata alla discusione di nuovi strumenti per la programmazione delle politiche di welfare a livello cittadino.
Si allega inoltre la scheda d'iscrizione al seminario che si prega di rinviare entro il 31 dicembre 2015 alla email: bortolotto@minori. it
--
Programma:
9 - 9:30 - Registrazione partecipanti
Saluti delle autorità
Introduzione al seminario, Raffaele Tangorra, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
10 - 13:30
Parte I - Lo stato di salute del welfare per i bambini
Presiede Raffaele Tangorra
Il welfare per i bambini e le loro famiglie dentro e oltre la crisi, Flavia Franzoni, Iress Bologna
Impasse e nuove prospettive nelle CR, Marisa Anconelli, Iress Bologna
Uno sguardo d'insieme sui welfare "285": frammentazione, criticità e punti di forza
Referente 285 Napoli
Referente 285 Genova
Referente 285 Roma
Referente 285 Milano (da confermare)
Marisa Anconelli, Conclusioni dei lavori della mattina
13:30 - 14:00 Light lunch
POMERIGGIO 14 - 17:00
Parte II - Una grammatica comune degli interventi e dei servizi per i bambini e le loro famiglie. Presiede Valerio Belotti, Univ. di Padova
Gli aspetti della convergenza dei progetti 285
Progetto RSC
Progetto P. I. P. P. I.
L'esperienza locale di gestione dei servizi per l'infanzia in Inghilterra, Erika Bernacchi, Istituto degli Innocenti
Tavola rotonda: Verso un Nomenclatore per le città 285, utilità e limiti. Conduce Valerio Belotti, Univ. di Padova
Maria Elena Tartari, Cisis
Donata Bianchi ed Enrico Moretti IDI
Referente 285 Torino
Referente 285 Bari
Referente 285 Venezia
Referente 285 Firenze
Conclusioni
[wpdm_package id='2987']
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.