Neomaggiorenni al lavoro: percorsi di rete per l’avvio all’autonomia – convegno

L’evento si terrà presso la sede della Regione Emilia Romagna, in viale della Fiera, 8, Sala A, Terza torre, nel pomeriggio. Oltre a riflettere sul tema dell’inserimento lavorativo e dell’accompagnamento all’autonomia di giovani in uscita o usciti da percorsi “fuori famiglia”, verrà presentato il progetto interprovinciale “Più In. L. A. Ragazzi”, realizzato dall’associazione Agevolando in collaborazione con alcune organizzazioni delle Regione.

Il progetto, che si rivolgeva a giovani quasi e neomaggiorenni in uscita da percorsi residenziali “fuori famiglia”, è stato realizzato nelle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Modena e Forlì-Cesena e ha coinvolto 19 ragazzi a cui è stata data la possibilità di svolgere diverse attività di formazione e avviamento al lavoro compresa l’attivazione di borse-lavoro grazie alla collaborazione con ben 35 aziende che si sono rese disponibili per accogliere i ragazzi o realizzare con loro attività formative.

Interverranno, tra gli altri: Mariateresa Paladino, Funzionario del Servizio Politiche Familiari Infanzia e Adolescenza della Regione Emilia-Romagna, Paola Cicognani, Responsabile della Direzione Lavoro della Regione Emilia Romagna; Amelia Frascaroli, Assessore ai Servizi Sociali, Volontariato, Associazionismo e Partecipazione del Comune di Bologna; Goffredo Modena, Presidente Fondazione “Aiutare i Bambini” Onlus, Milano; la coordinatrice del progetto Anna Bolognesi, il responsabile dell’Area “Reinserimento e Autonomia” della Coop. Arimo di Milano Paolo Tartaglione e si confronteranno in una tavola rotonda dal titolo “Fare rete per un futuro in autonomia” Giovanni Mengoli del Ceis di Modena-Bologna, Romina Casadei della Coop. Arkè di Cesena, Giuseppe Sarti, Direttore della Città del Ragazzo di Ferrara, Matteo Allodi, docente dell’Università di Parma, Teresa Perna, operatrice della Cooperativa E. T. I. C. A. di Napoli, Katia Dal Monte, Consigliere di Agevolando e educatrice della Cooperativa il Cerchio di Ravenna e Vincenzo Venia, educatore della Cooperativa CSAPSA2 di Bologna.
Sarà inoltre presentato e sottoscritto un documento condiviso dai partners finalizzato a stabilire progettualità future comuni e buone prassi per l’inclusione e saranno consegnati alle aziende coinvolte gli attestati di “Azienda inclusiva di giovani fuori famiglia”.
L’evento si concluderà con un aperitivo preparato dai giovani della Cooperativa di Catering “Happiness” di Ferrara, costituita da alcuni ragazzi ex-ospiti.

L’evento ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.
SONO STATI RICHIESTI I CREDITI PER GLI ASSISTENTI SOCIALI

 

Data e ora

Data inizio

28/05/2014

Data fine

28/05/2014
Luogo
Bologna
Condividi