“Proteggere i bambini nelle situazioni di violenza familiare. Spunti per l’intervento”

Seminario tematico condotto da Gloriana Rangone

Elevata conflittualità di coppia, separazioni difficili, violenza domestica sono fenomeni con i quali lo psicologo con sempre maggior frequenza si confronta nei diversi contesti, pubblici e privati, nei quali opera. I figli, bambini e adolescenti, ne patiscono i danni, sia quando sono testimoni di quanto accade, sia quando sono attivamente coinvolti nel conflitto.
Il seminario ha lo scopo di discutere gli effetti sui piccoli delle guerre che riguardano gli adulti, di tracciare linee di intervento efficaci che tengano conto della diversità dei fenomeni, mettendo al centro la protezione dei soggetti deboli, e di individuare possibili strategie di rilevazione precoce dei problemi e preventive.
Il modello teorico utilizzato sarà quello sistemico, integrato con la teoria dell’attaccamento ed i contributi giuridici nazionali e internazionali, indispensabili per orientare l’operatore a distinguere le forme di violenza e di conflitto, che richiedono prassi differenti.
Destinatari
L’incontro formativo è rivolto a psicoterapeuti, psicologi, mediatori familiari, assistenti sociali, educatori e a tutti gli
interessati. Il numero dei posti è limitato; il seminario sarà attivato con il raggiungimento di un numero minimo di
partecipanti. Al termine della giornata formativa sarà rilasciato attestato di partecipazione.
Verranno richiesti crediti per assistenti sociali.

Documenti allegati

Data e ora

Data inizio

25/11/2019
14:25

Data fine

29/03/2024
Luogo
CTA - Centro di Terapia dell’Adolescenza Via Valparaiso 10/6, Milano (MM2 Sant’Agostino)
Condividi