Responsabilità genitoriale, interesse e ascolto della persona di età minore. Un convegno

Screen Shot 2016-03-30 at 12.39.07

Il convegno si terrà il prossimo 31 marzo alle 14,30 presso la Maxi Aula 1 del Tribunale di Torino ed è stato organizzato dalla sede torinese della Camera Nazionale Avvocati per la Famiglia e i Minorenni e dal Comitato provinciale UNICEF di Torino.

L’art. 3 della Convenzione ONU dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza stabilisce a chiare lettere: “Il superiore interesse del minore deve avere priorità in ogni legge, provvedimento, iniziativa pubblica e privata, in ogni situazione problematica, l’interesse del bambino deve avere la priorità”, così come l’art. 12 che regola l’ascolto del minore in ambito giudiziario: “Gli Stati parti garantiscono al fanciullo capace di discernimento il diritto di esprimere liberamente la sua opinione su ogni questione che lo interessa, (…)

Per questi motivi si darà in particolare al fanciullo la possibilità di essere ascoltato in ogni procedura giudiziaria o amministrativa che lo concerne, sia direttamente, sia tramite un rappresentante o un organo appropriato, in maniera compatibile con le regole di procedura della legislazione nazionale”.

Superiore interesse del minorenne e diritto all’ascolto, saranno dunque, gli argomenti trattati nel convegno organizzato da UNICEF e CamMiNo che si terrà il prossimo 31 Marzo alle ore 14:30 presso la Maxi Aula 1 del Tribunale Bruno Caccia di Torino, dal titolo “Responsabilità genitoriale, interesse e ascolto della persona di età minore”.

Nell’ambito del protocollo stipulato tra CamMiNo e UNICEF Italia per valorizzare l’impegno comune per i diritti dei bambini e degli adolescenti, il convegno vedrà a confronto professionisti e attori del settore (avvocati, magistratura, servizi sociali, psicologi e associazioni familiari) attraverso un approccio multidisciplinare.

Il convegno verrà coordinato dalla Presidente Provinciale UNICEF Torino Maria Costanza Trapanelli e dall’Avv. Raffaella Villa, presidente della sede torinese di CamMiNo.  Verrà affrontato l’argomento della responsabilità genitoriale con la Professoressa Joelle Long, docente di diritto privato dipartimento di Giurisprudenza della Università di Torino.

Il tema del superiore interesse del minorenne sotto il profilo della effettività dei suoi diritti e della tutela giurisdizionale verrà esaminato dalla Dott.ssa Barbara Rosina, Presidente Consiglio Ordine Assistenti Sociali del Piemonte e dall’Avv. Giulia Facchini, Presidente di Sintonie e Membro del Direttivo Nazionale di CamMiNo.

Si parlerà anche dell’ascolto del minorenne in ambito giudiziario sia civile che penale con gli interventi della Dott.ssa Roberta Dotta, Magistrato della VII Sezione Civile del Tribunale di Torino, dell’Avv. Elena Negri del Foro di Torino, e dalla Dott.ssa Maria Teresa Gallo, psicologa clinica e forense e membro direttivo di Sintonie.

Il ruolo del Giudice nel procedimento che riguarda i minori di età verrà affrontato dal Dott. Dante Cibinel, Magistrato del Tribunale dei Minorenni di Torino. Infine sarà l’Avv. Teresa Besostri, Consigliere dell’Ordine Avvocati di Torino, ad analizzare il ruolo dell’Avvocato e l’approccio deontologico nei procedimenti che riguardano le persone di età minore.

Per consultare il calendario completo dei lavori e per le iscrizioni gratuite si prega di consultare il sito internet www.cammino.org

Data e ora

Data inizio

31/03/2016
14:30

Data fine

31/03/2016
Luogo
Maxi Aula 1 del Tribunale di Torino
Condividi