Traiettorie di sviluppo: adolescenti, famiglie e contesto sociale. La terapia multidimensionale della famiglia (MDFT)

“Traiettorie di sviluppo: adolescenti, famiglie e contesto sociale. La terapia multidimensionale della famiglia (MDFT), un approccio basato sull’evidenza per il trattamento di adolescenti con uso problematico di sostanze e problemi comportamentali”

11 marzo 2015

Condotto da Alessandra Marotti

Psy.D., psicologa e psicoterapeuta. Trainer per MDFT (Multidimentional Family Therapy). Direttrice dei

servizi per l’infanzia e l’adolescenza presso il Neuropsychiatric Institute, Tampa, Florida (USA).

 

La Terapia Multidimensionale della Famiglia (MDFT) è un modello di psicoterapia ecologico e complesso, basato sull’evidenza, che mira al cambiamento negli adolescenti con uso problematico di sostanze e problemi comportamentali. Data la complessità delle problematiche l’intervento, perché sia efficace, deve essere multifocale e sistemico. La Terapia Multidimensionale della Famiglia ha come oggetto non solo il trattamento dell’adolescente, ma il cambiamento delle modalità genitoriali, del contesto familiare e delle relazioni tra il sistema familiare e il contesto sociale.

Lo scopo del seminario sarà quello di fornire una base teorica e pratica al lavoro con gli adolescenti. I partecipanti acquisiranno maggior conoscenza delle basi teoriche e dei metodi di intervento clinico in MDFT, attraverso uso di casi esemplari, video ed esercizi pratici. Sarà inoltre approfondita la conoscenza dei più comuni ostacoli nel trattamento degli adolescenti con uso problematico di sostanze e con problemi comportamentali e come queste vengano affrontate nell’approccio MDFT. Infine, i partecipanti acquisiranno conoscenza dei principali risultati sugli studi di ricerca basati sul modello MDFT, inclusi risultati degli studi basati su adolescenti con molteplici problemi comportamentali e diagnosi cliniche e su adolescenti e famiglie “resistenti” al trattamento.

 

 

Data e ora

Data inizio

11/03/2015

Data fine

11/03/2015
Luogo
Condividi