Traumatizzazione complessa e corpo: dissociazione strutturale e terapie body-centered per il trattamento delle sindromi traumatiche. Un seminario

Screen Shot 2016-06-27 at 13.02.00

Sabato 17 settembre si terrà il seminario di approfondimento: “Traumatizzazione complessa e corpo: dissociazione strutturale e terapie body-centered per il trattamento delle sindromi traumatiche”, seguito domenica 18 settembre da un workshop pratico a numero chiuso.

Il costo per ogni giornata è di 90 euro; per chi decide di iscriversi ad entrambe le giornate il costo è di 160 euro.

Per maggiori informazioni può visitare il sito: http://centrotiama.it/home/areform/caleneventi/421-trauma2.html

O scrivere a: formazione@lastrada.it

Seminario di approfondimento del 18 settembre:

Traumatizzazione complessa e corpo: dissociazione strutturale e terapie body-centered per il trattamento delle sindromi traumatiche

L’obiettivo di questo incontro di approfondimento (e del workshop associato in piccolo gruppo la giornata seguente) è portare avanti il discorso iniziato il 7 maggio 2016 sulle dinamiche di traumatizzazione complessa, precoce e continuativa.

Nella giornata di sabato saranno, infatti, trattati i temi del riconoscimento diagnostico dei principali sintomi dissociativi (che segnalano il meccanismo di traumatizzazione) e del loro inserimento nella più ampia teoria della dissociazione strutturale della personalità (TSDP, Van der Hart, Nijenhuis, Steele, 20).

Saranno sottolineati in particolare due aspetti:

1) la rilevanza pratica, descrittivo-terapeutica della TSDP;

2) il coinvolgimento del corpo (descrivibile anche mediante la TDSP) nei meccanismi di traumatizzazione, segnalato a livello sintomatico dai problemi di dissociazione somatoforme.

Vedremo come il corpo è sia oggetto dell’evento traumatizzante che soggetto della cura e depositario sia dei ricordi traumatici che delle risorse individuali.

Programma:

10-12 Eventi traumatizzanti, sintomi traumatici, dissociazione: il valore teorico e clinico-pratico della teoria della dissociazione strutturale della personalità (TDSP) , con esempi clinici

12-13 Corpo e traumatizzazione: il corpo lesionato, il corpo analfabeta, il corpo traumatizzato (prima parte)

14-15 Corpo e traumatizzazione: il corpo lesionato, il corpo analfabeta, il corpo traumatizzato (seconda parte)

15-16 TDSP, trauma e corpo: l’importanza dei sintomi dissociativi somatoformi

16-17 Riconoscere, diagnosticare e utilizzare i sintomi dissociativi somatoformi per pianificare l’intervento clinico

Docente:

Giovanni Tagliavini, psichiatra e psicoterapeuta

Adesioni

La conferma dell’iscrizione sarà data a partire da lunedì 11 luglio.

Costo: 90 euro

Domenica 18 settembre: workshop pratico (max 20 persone)

Il seminario esperienziale di domenica sarà dedicato a lavorare, in modo interattivo, sui temi della dissociazione somatoforme. Il lavoro in piccolo gruppo (massimo 20 persone) permetterà il massimo dell’interazione possibile sugli argomenti degli approcci bottom-up e centrati sul corpo nella terapia dei traumi complessi.

Programma:

Quali segnali manda il corpo colpito dal trauma

Trauma e disregolazione dell’arousal

Le risorse nel corpo traumatizzato: riconoscere, sostenere e rafforzare

Risorse nel corpo per curare le ferite nel corpo: integrazione, approcci body-centered e strategie bottom-up

Orario: 10-17

Costo: 90 euro

Vi chiediamo di indicare se avete già esperienze, anche di base, in approcci body-centred (bioenergetica, psicoterapia sensomotoria, somatic experiencig, rolfing, feldenkreis e altri) e/o hanno esperienza in percorsi personali di consapevolezza corporea (yoga, tai-qi, qi-gong, arti marziali orientali e altre) per eventualmente creare due gruppi separati in date diverse. Riceverete conferma della partecipazione al 18 settembre al più presto.

Costo per le due giornate 17 e 18 settembre: 160 euro

DOCENTE
Giovanni Tagliavini, psichiatra e psicoterapeuta

ASPETTI ORGANIZZATIVI

La sede del corso è presso: Centro TIAMA – Via G.B. Piazzetta, 2 – Milano.

L’orario del seminario è dalle ore 10:00 alle ore 17:00 (con un’ora di pausa).

Le iscrizioni devono pervenire alla Segreteria Formazione, entro dieci giorni dall’inizio del Corso. Le iscrizioni saranno accolte, tramite apposito modulo, fino al limite massimo previsto, secondo l’ordine cronologico di presentazione.

L’iscritto è tenuto a versare la quota di partecipazione all’atto dell’iscrizione, mediante bonifico bancario sul conto intestato:

LA STRADA SOCIETA’ COOPERATIVA SOC.
BANCA PROSSIMA
IBAN    IT 48 I 03359 016001 00000002788

e a inviare di seguito via fax copia dello stesso alla segreteria. Successivamente, sarà recapitata una comunicazione di conferma iscrizione all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione.

Si informa che i corsi verranno attivati al raggiungimento minimo degli iscritti. Dieci giorni prima, gli iscritti riceveranno una conferma dell’effettivo inizio del corso. In caso di rinuncia dopo tale data non è previsto rimborso.

CONTATTI

Per informazioni contattare la Segreteria Formazione: Tel. 02/70633381 – Fax. 02/70634866

Data e ora

Data inizio

17/09/2016
10:08

Data fine

17/09/2016
Luogo
Condividi