Tutela, diritti e protezione dei minori: master dell’Università di Ferrara, da marzo 2014

Il Master a distanza offrirà in modalità e-learning il suo nuovo programma formativo.

Il corso, giunto alla sua settima edizione, è attivato presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Ferrara; è di durata annuale (1625 ore) è rivolto a psicologi, assistenti sociali, giuristi, educatori o a chi, in possesso di uno dei seguenti titoli di studio : laurea (D.M. 509/99)-laurea (D.M. 270/04)- laurea“ante riforma”-titoli equipollenti ai sensi della normativa vigente, sia interessato al tema della tutela dei minori. Finalità del Master è creare nuove figure professionali che andranno ad operare nell’ambito della tutela del minore e comporta l’acquisizione di 65CFU. Finalità del Master è creare nuove figure professionali che andranno ad operare nell’ambito della tutela del minore. Il suo aspetto interdisciplinare garantisce l’acquisizione di competenze che permetteranno al corsista di affrontare e analizzare le tematiche trasversalmente alle diverse professionalità coinvolte. Tale metodologia consentirà l’elaborazione di strategie operative specifiche in grado di garantire metodi e strumenti utili sia per prevenire sia per sostenere il minore in situazioni di pregiudizio di genere ed etnico, di rischio psicosociale e di disfunzioni/ danni familiari (trascuratezza, abuso, maltrattamento).La figura professionale che il Master intende formare potrà operare come “Consulente nella tutela dei diritti giuridici, sociali, educativi e psicologici del minore”.

Il corso avrà inizio il giorno 28/03/2014 e le lezioni termineranno in data 19/12/2014.
Le iscrizioni sono aperte e termineranno il 14/3/2014

Contributo per l’iscrizione:1850 euro

Le attività didattiche a distanza verranno erogate tramite apposita piattaforma di Ateneo; le videolezioni registrate dei diversi insegnamenti e moduli verranno fruite dagli studenti secondo i tempi adeguati alle esigenze e capacità personali, e possono essere visionate in qualunque momento della giornata, come è di regola nella formazione a distanza. Il periodo di tirocinio dura 125 ore ed è possibile svolgerlo nel proprio luogo di residenza. Le verifiche di fine modulo sono online; l’unico momento in cui è obbligatoria la presenza è la discussione della tesina finale.Pertanto, il corso è altamente compatibile con l’attività lavorativa.

Sono presenti tutor dedicati che offrono assistenza ai corsisti durante tutto il percorso di studi.

Di seguito il programma messo a punto per l’anno accademico 2013/2014:

Nella prima parte del corso è previsto un

PERCORSO COMUNE (rivolto a tutti i corsisti)

Moduli: Diritti evolutivi dei minori in una prospettiva relazionale-Diritto minorile-Le seconde generazioni: rappresentazioni e pratiche di vita quotidiane di gruppi di minori di origine straniera-Famiglie e comunità per minori: funzioni genitoriali e processi di crescita-Teatro sociale come strumento educativo-Tutela e protezione delle soggettività di genere .

La seconda parte del corso è suddivisa in:

CURRICULUM PSICOLOGICO

Moduli: L’ascolto del minore -La tutela del minore nel conflitto familiare: aspetti psicodinamici-La valutazione delle interazioni precoci genitori/figli -La valutazione dei contesti familiari disfunzionali-Interventi di sostegno terapeutico al minore e alla famiglia maltrattante

CURRICULUM SOCIALE

Moduli

L’ascolto del minore -La tutela dei diritti delle nuove famiglie -L’intervento educativo con le famiglie per prevenire l’allontanamento dei figli- L’intervento di polizia nei casi di maltrattamento e abuso -La valutazione dei contesti familiari disfunzionali.

E’stato richiesto l’accreditamento presso l’Ordine degli Assistenti sociali, già concesso per le precedenti edizioni del Master.

CURRICULUM GIURIDICO

Moduli:L’intervento di polizia nei casi di maltrattamento e abuso -La consulenza tecnica alla magistratura (CTU) -La tutela dei diritti delle nuove famiglie-Normativa internazionale sulla tutela dei minori-Responsabilità e tutela del Giudice Onorario Minorile .

E’stato richiesto l’accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati, già concesso in tutte le precedenti edizioni del Master
A seconda dell’area di maggiore interesse, ciascun corsista potrà scegliere l’indirizzo a cui iscriversi, con la possibilità di poter partecipare come uditore alle lezioni degli altri due indirizzi .

Sul sito www.tutelaminoriunife.it è possibile visionare alcune lezioni introduttive dei diversi moduli che compongono il corso, conoscerne i temi e i docenti, ed iscriversi alla newsletter per ricevere aggiornamenti su eventi, iniziative, nuove pubblicazioni, articoli interessanti riguardanti le buone prassi nell’ambito della cura e della tutela dei minori.E’ attiva anche la pagina facebook “Tutela dei minori” , nata con l’intento di creare una comunità virtuale intorno al Master interessata ai temi dell’infanzia.
Per iscriversi clicca qui
Info: dott.ssa Loredana Catalano cell.349.3169397
mastertutelaminori@unife.it

Data e ora

Data inizio

02/03/2014

Data fine

02/03/2014
Luogo
Università degli studio di Ferrara
Condividi