Tutela, diritti e protezione dei minori. Un master

Screen Shot 2016-01-17 at 14.21.04
Il corso, giunto alla sua settima edizione, è attivato presso il dipartimento di studi umanistici dell’università di Ferrara; di durata annuale (1625 ore), è rivolto a psicologi, assistenti sociali, giuristi, educatori o a chi, in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
– laurea (D.M. 509/99)
– laurea (D.M. 270/04)
– laurea “ante riforma”
– titoli equipollenti ai sensi della normativa vigente
sia interessato al tema della tutela dei minori.
Finalità del corso è creare nuove figure professionali che andranno a operare nell’ambito della tutela del minore e comporta l’acquisizione di 70CFU.
Il suo aspetto interdisciplinare garantisce l’acquisizione di competenze che permetteranno al corsista di affrontare e analizzare le tematiche trasversalmente alle diverse professionalità coinvolte. Tale metodologia consentirà l’elaborazione di strategie operative specifiche in grado di garantire metodi e strumenti utili sia per prevenire sia per sostenere il minore in situazioni di pregiudizio di genere ed etnico, di rischio psicosociale e di disfunzioni/ danni familiari (trascuratezza, abuso, maltrattamento). La figura professionale che il master intende formare potrà operare come “Consulente nella tutela dei diritti giuridici, sociali, educativi e psicologici del minore”.Le attività didattiche a distanza vengono erogate tramite apposita piattaforma di Ateneo; le videolezioni registrate dei diversi insegnamenti e moduli verranno fruite dagli studenti secondo i tempi adeguati alle esigenze e capacità personali, e possono essere visionate in qualunque momento della giornata, come è di regola nella formazione a distanza. Il periodo di tirocinio dura 125 ore ed è possibile svolgerlo nel proprio luogo di residenza.
Le verifiche di fine modulo sono online; l’unico momento in cui è obbligatoria la presenza è la discussione della tesina finale. Pertanto, il corso è altamente compatibile con l’attività lavorativa. Sono previste attività (facoltative) in presenza (seminari, laboratori, scuola estiva) .La presenza non è obbligatoria ai fini del titolo, ma le giornate di studio sono altamente formative: trattano vissuti e rappresentazioni reali grazie ad un team di docenti che opera sul campo in diverse strutture italiane e vengono presentati materiali che necessitano di essere elaborati in presenza. Le date di svolgimento saranno comunicate subito dopo l’inizio del Master.Sono presenti tutor dedicati che offrono assistenza ai corsisti durante tutto il percorso di studi.
Accreditamenti presso gli ordini professionali
 UniFe è stata accreditata come ente formatore per giornalisti (formazione permanente). Per le attività in presenza viene richiesto accreditamento presso l’Ordine degli avvocati. Il Cnoas ha riconosciuto 390 crediti formativi per l’anno 2104/2015, e verrà richiesto l’accreditamento anche per la settima edizione.
Costi
Il master prevede un contributo d’iscrizione di 1850 euro in due rate (1400 euro entro il 21 marzo 2016; 450 euro entro il 30 giugno 2016)
Ecco tutti i link utili per informazioni dettagliate:
Informazioni su corsi e docenti sul sito www.tutelaminoriunife.it 
Link per le iscrizioni (già aperte)
[wpdm_package id=’3224′]
master 2016
Data e ora

Data inizio

04/04/2016

Data fine

04/04/2016
Luogo
Dipartimento di studi umanistici dell'università di Ferrara
Condividi