Utilizzo del TAT (Thematic Apperception Test) in psicodiagnosi

Il TAT (Thematic Apperception Test) è un test proiettivo che, dopo un periodo di scarso utilizzo nella pratica clinica, negli ultimi anni sta riprendendo un ruolo fondamentale nella indagine psicodiagnostica e nella fase di avvio di un trattamento psicologico.

Non più costretto in una griglia interpretativa sul registro rigidamente psicoanalitico, lo strumento si sta dimostrando utilissimo, specie se abbinato ad un altro proiettivo, a maggiore impatto emotivo, come il Rorschach, per comprendere il funzionamento psichico della persona, sia essa adulto o adolescente.

Nella nostra esperienza clinica, il TAT viene adoperato, preferibilmente con adulti ed adolescenti, per individuare ed approfondire gli aspetti di funzionamento alterati da esiti di trauma precoce continuato. È utile nella valutazione delle competenze genitoriali, soprattutto allorchè si renda indispensabile l’esame prognostico della recuperabilità genitoriale.

Docente: Cesira Di Guglielmo, psicologa e psicoterapeuta

METODOLOGIA

Il seminario prevede lezione frontale, lavoro in piccoli gruppi, analisi di elaborati peritali. Il materiale clinico sarà proposto sia dai docente, che dai partecipanti.

FINALITA’ E OBIETTIVI

Cogliere le potenzialità dello strumento e i suoi impieghi in ambito sia psicodiagnostico, sia prognostico, ad esempio della recuperabilità genitoriale.

ASPETTI ORGANIZZATIVI

La sede del corso è presso: Centro TIAMA – Via G. B. Piazzetta, 2 – Milano.

L’orario del seminario è dalle ore 10:00 alle ore 17:00 (con un’ora di pausa).

Le iscrizioni devono pervenire alla Segreteria Formazione, entro dieci giorni dall’inizio del Corso. Le iscrizioni saranno accolte, tramite apposito modulo, fino al limite massimo previsto, secondo l’ordine cronologico di presentazione.

L’iscritto è tenuto a versare la quota di partecipazione all’atto dell’iscrizione, mediante bonifico bancario a:

LA STRADA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE, presso BANCA PROSSIMA IBAN IT 48 I 03359 016001 00000002788
BIC/SWIFT: BCITITMX
CAUSALE: nome e cognome dell’iscritto e titolo del corso/seminario

Di seguito dovrà inviare via fax (02.57401701) o via mail (formazione@lastrada.it) copia dello stesso alla segreteria. Successivamente, sarà recapitata una comunicazione di conferma iscrizione all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione.

E’ prevista l’attribuzione di punteggi ECM nella misura in cui sarà definito dal Ministero della Salute.

Si informa che il corso verrà attivato al raggiungimento minimo degli iscritti. Dieci giorni prima, gli iscritti riceveranno una conferma dell’effettivo inizio del corso. La quota di partecipazione non verrà restituita in caso di disdetta avvenuta dopo la comunicazione di conferma di avvio.

CONTATTI

Per informazioni contattare il centro TIAMA: Tel. 02/70633381 o la segreteria della formazione 02/55213838 – Fax. 02/70634866 – 02/57401701, e-mail formazione@lastrada.it.

Per iscrizioni: inviare il modulo apposito via fax (02/57401701) o via mail formazione@lastrada.it.

Data e ora

Data inizio

04/12/2014

Data fine

04/12/2014
Luogo
Milano
Condividi