Fatto il punto, facciamo il percorso .Le riflessioni del Cismai sul documento AGIA “Prelevamento dei minori. Facciamo il punto”

A partire dal documento della Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza “Prelevamento dei minori. Facciamo il punto” (/https://www.garanteinfanzia.org/wp-content/uploads/2026/01/documento-allontanamenti-agia-28-01-26.pdf), CISMAI intende sviluppare un percorso di approfondimento volto a trasformare le segnalazioni di diritti violati in indicazioni operative per il miglioramento del sistema di tutela dei minorenni.
Il documento dell’AGIA mette in luce criticità reali e inadeguatezze sistemiche, richiamando la necessità di rivedere prassi consolidate e riattivare un confronto tecnico spesso silente. CISMAI condivide l’impianto del documento e ribadisce che non è in discussione la legittimità della funzione di tutela né il ruolo delle istituzioni preposte, ma il funzionamento concreto del sistema, le sue prassi e le competenze richieste. Il riconoscimento dei limiti è condizione essenziale per rafforzarne la credibilità ed evitare polarizzazioni e diffidenze. Leggi tutto il documento qui FATTO IL PUNTO iniziamo percorso def)

Documenti allegati