Oggi è la Giornata internazionale dei bambini scomparsi. Secondo stime recenti, almeno 8 milioni di bambini scompaiono ogni anno nel mondo, vale a dire 22.000 bambini al giorno.
Questo fenomeno va considerato come una priorità, e lo Stato dovrebbe predisporre strutture e meccanismi adeguati per assicurarne il ritrovamento.
Sappiamo che dietro a queste scomparse ci sono quasi sempre storie di abusi sessuali, pedopornografia, maltrattamenti, sfruttamenti.
Il Cismai vuole esprimere vicinanza ai genitori e ai bambini, vittime di questo fenomeno, ed esortare tutti noi a non dimenticarli. Perchè un bambino smarrito è un bambino che ha perso la nostra protezione ed è un bambino che sta soffrendo da solo. Non possiamo permetterlo.
Formazione a distanza con il progetto Storianova: Webinar su Affido Familiare e Maltrattamento all’Infanzia
Il progetto Storianova lancia due fad una sull’affido familiare ed una sul maltrattamento all’infanzia: https://percorsiconibambini.it/storianova/2024/11/14/28-novembre-un-webinar-con-il-tavolo-nazionale-affido-per-presentare-la-formazione-a-distanza-sullaffido-familiare/ https://percorsiconibambini.it/storianova/2024/11/14/29-novembre-storia-nova-e-cismai-presentano-una-formazione-a-distanza-sul-maltrattamento-allinfanzia/