Giornata Mondiale dei Genitori, le parole del Presidente CISMAI

Non possiamo preoccuparci e avere cura di bambini, bambine e adolescenti, del loro presente e del loro futuro, senza rivolgere una costante attenzione ai loro genitori, alla consapevolezza del ruolo e delle opportunità che la società, nel suo insieme, assicura loro.

Dietro i successi e gli insuccessi di figli e figlie troviamo quasi sempre il volto, le competenze e, soprattutto, l’esempio dei loro genitori.

Per le conoscenze e le esperienze con cui i  professionisti e gli educatori del CISMAI esplorano ogni giorno i fattori di rischio e di protezione presenti nelle famiglie con bambini, bambine e adolescenti in condizioni di disagio, non  faremo mai mancare le nostre sollecitazioni affinché le Istituzioni si impegnino coerentemente  per adottare politiche e programmi in grado di favorire la nascita e lo sviluppo di famiglie e di genitori consapevoli delle responsabilità e delle opportunità legate ai loro comportamenti, e perché possano disporre dei mezzi necessari per attarli.

Facciamo nostra la riflessione di Zen Gea del 2014: “La piu’ grande sfida del nostro tempo non riguarda il lavoro, né la democrazia, né l’ambiente, ma il modo con cui i genitori si relazionano ai propri figli, perché da questo dipende in buona parte tutto il resto.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su xing
Condividi su pinterest

Ultimi articoli

Per garantirti un esperienza migliore del nostro sito web utilizziamo i cookie. Per maggiori dettagli o per gestire il consenso clicca qui.