Pediatra e Neuropsichiatra infantile, ho lavorato per 43 anni negli Ospedali Abruzzesi ricoprendo tutti i ruoli fino a quello di Direttore del Dipartimento Materno – Infantile della ASL di Pescara.
Ho approfondito sin dai primi anni di professione il grave problema del maltrattamento e dell’abuso all’infanzia e dagli anni 2000 in poi l’UOC di Pediatria della ASL di Pescara è stata centro di riferimento regionale per il maltrattamento e l’abuso all’infanzia.
Ho collaborato con l’Associazione Focolare di Maria Regina ed il Centro Studi di Scerne in Abruzzo dal 1995 coordinando corsi di formazione, convegni scientifici, collaborando a progetti regionali, nazionali (ADRIA, PARES, PRIMA, ecc.), europei (INTOVIAN, SPEAK-UP, PRISMA) e partecipando come relatore a convegni scientifici pediatrici a livello regionale e nazionale, compresi Congressi della Soc. It. di Pediatria, e a numerosi convegni e corsi di formazione svolti a Roma, Siena, Ferrara, Senigaglia, Faenza.
Ho partecipato alla stesura di volumi (l’Infanzia maltrattata, 2001; La Prevenzione del Maltrattamento all’Infanzia, 2016; I Pediatri e la prevenzione del maltrattamento all’infanzia, 2019).
Eletto nel CD del CISMAI nel 2017, ho cercato di sviluppare il programma di sensibilizzare il mondo universitario sulla necessità di formare i futuri medici e specialisti sulla prevenzione e sul riconoscimento delle diverse espressioni del maltrattamento all’infanzia e di organizzare specifiche iniziative formative rivolte ai professionisti dell’area pediatrica (medici e infermieri).
Tra i risultati conseguiti posso annoverare l’inserimento di moduli didattici nei programmi dei Corsi di Laurea in Medicina delle Università di Bologna e di Chieti e delle Scuole di Specializzazione in Pediatria di altre Università.
Nell’ottobre del 2018 è stato organizzato il 1° Seminario Nazionale Pediatrico ed un secondo, già in programma per l’autunno di quest’anno, è stato rinviato a seguito dei problemi posti dalla pandemia Coronavirus.
Ripropongo la mia candidatura per il CD CISMAI per il triennio 2020 – 2023 per proseguire ed ampliare il programma già avviato, potendo peraltro già contare su un lavoro già avviato all’interno di un gruppo già rodato e sull’esperienza dei rapporti intessuti.
Ringrazio per la fiducia che mi è stata già data e per quella che mi appresto a richiedere.
Pescara, maggio 2020.
Giovanni Visci.