Il volume nasce dall’esperienza, dalle riflessioni e dalle condivisioni di alcuni docenti del Master “Tutela, diritti e protezione dei minori”, da molti anni attivo presso l’Università degli Studi di Ferrara.Le tante professionalità che si esprimono in questo volume perseguono il comune obiettivo di promuovere una cultura dell’infanzia più consapevole circa i bisogni e i diritti evolutivi dei bambini/ragazzi e di arricchire le competenze riflessive e operative dei colleghi che nei servizi pubblici e/o privati a vario titolo si occupano di minori.
La multidisciplinarietà e l’integrazione sono i criteri principali attraverso cui gli autori e le autrici declinano il loro sapere e le loro esperienze, trasformandole in puntuali azioni preventive e in buone prassi riparative. Il volume offre l’occasione per riflettere responsabilmente sulla rilevanza culturale che alcuni cambiamenti importanti hanno assunto nella nostra società, dalla molteplicità di forme familiari esistenti alle dinamiche che riguardano le diverse forme di genitorialità, e che richiedono una rivisitazione e un’integrazione dei modelli di lettura, criteri di prevenzione e pratiche operative tradizionali, per adeguare efficacemente il sostegno di bambini e genitori alle nuove realtà emergenti. L’intento del volume è dunque quello di favorire l’affermazione di una cultura che sappia promuovere e sostenere i diritti dei minori nel rispetto della specificità di ciascun individuo, della sua appartenenza familiare, del suo credo religioso, del suo orientamento sessuale e dei suoi desideri e progettualità, affinché ogni bambino abbia la reale possibilità di accedere a un contesto sociale che si faccia garante dei suoi diritti. Curatrici del volume sono: Paola Bastianoni è professore associato in Psicologia dinamica all’Università degli Studi di Ferrara, ove da molti anni dirige il Master “Tutela, diritti e protezione dei minori” e Maria Teresa Pedrocco Biancardi è libera professionista psicologa e psicoterapeuta relazionale-sistemica, con particolare attenzione alle ricadute post-traumatiche delle disfunzioni relazionali adulte sui figli.
“Rapporto CRC 2024: Dati e riflessioni per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza a livello regionale”
Il 12 dicembre è stato presentato il Rapporto CRC 2024, che propone una panoramica dei principali dati disponibili sull’infanzia e l’adolescenza disaggregati a livello regionale, raccolti da