***** I CORSI DI MARZO *****
IL LAVORO IN RETE NELLA CASISTICA DI MALTRATTAMENTO E ABUSO
Martedì 10 marzo, h.10 – 17
Un approfondimento dedicato agli assistenti sociali su un tema delicato e complesso: l’interazione dei diversi soggetti coinvolti (autorità giudiziarie, avvocati, forze dell’ordine…) per trovare una modalità di comunicazione condivisa e costruttiva.
Per affrontare al meglio i casi, la costruzione e la cura della rete diventa pertanto una priorità!
Docente: Raffaella Dellera
ADOLESCENTI AUTORI DI ABUSO SESSUALE: UN’INTRODUZIONE ALLA PRESA IN CARICO
Sabato 28 marzo, h. 10 – 17
Una giornata per comprendere le ragioni individuali, relazionali e ambientali della dimensione abusante, ma anche per fornire spunti di riflessione e indicazioni operative per una presa in carico integrata.
Destinatari del corso sono psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili, assistenti sociali ed educatori.
Docenti: Cesira di Guglielmo e Sara Arnone
***** I CORSI DI APRILE *****
TRAUMI PASSATI E TRAUMI PRESENTI: la presa in carico dell’adulto vittima di abuso sessuale durante l’infanzia
Un corso in due giornate (venerdì 3 e sabato 4 aprile, dalle h.10 alle h.17) per psicologi, psicoterapeuti e neuropsichiatri, tenuto da una delle massime esperte in materia: Marinella Malacrea.
Sempre più frequentemente emergono, nella storia di pazienti con molteplici patologie e con importanti fallimenti nella vita personale e relazionale, esperienze di vittimizzazione nell’infanzia.
E’ quindi utile saper tracciare uno schema operativo di valutazione clinica e di trattamento del paziente adulto che tenga conto di tali traumatiche esperienze.
VALUTAZIONE DELLA RECUPERABILITA’ DELLE COMPETENZA GENITORIALI: aspetti relazionali, valutativi, prognostici e scrittura della relazione
Tre giornate imperdibili (lunedì 6 e 20 aprile, venerdì 8 maggio, dalle h.10 alle h. 17) su un tema evergreen, a cura di altrettanti specialisti: Dante Ghezzi, Ulla Seassaro e Cecilia Somigli.
Il percorso è pensato soprattutto per le nuove generazioni di professionisti (psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili e assistenti sociali) che si misurano con le tematiche di incuria, maltrattamento e abuso in ambito familiare. L’obiettivo è offrire spunti metodologici e strumenti per svolgere al meglio il proprio compito valutativo.
***** ANTEPRIMA DEI CORSI ESTIVI *****
QUANDO LE ADOZIONI ENTRANO IN CRISI. Definizione ed entità del fenomeno. Cosa succede? Come intervenire? Quali prospettive sono possibili?
Un nuovo seminario per psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili, educatori e assistenti sociali, a cura di Marco Chistolini.
Sabato 9 maggio
SOSTEGNO ALLE COMPETENZE GENITORIALI E INTERVENTO EDUCATIVO.
Strumenti, buone prassi e integrazione con altri interventi
Una giornata di formazione dedicata agli educatori, a cura di Tiziana Boldrini
Mercoledì 20 maggio
DIRITTO DI VISITA: un’occasione per osservare e sostenere le competenze genitoriali
Un approfondimento sullo spazio neutro per educatori, psicologi, psicoterapeuti e assistenti sociali, a cura di Irene Lozar, Ilaria Pardini e Cristiano Mariani.
Lunedì 15 giugno
… E DA SETTEMBRE?
Nel secondo semestre sono previste formazioni sugli strumenti psicodiagnostici (MyBody e questionari), sull’abuso sessuale infantile e le sue conseguenze, sull’utilizzo delle favole in psicoterapia, sulla normativa (famiglie e cornice legale) e altro ancora in via di definizione.