I nuovi corsi per il 2020 del Centro Tiama

***** I CORSI DI MARZO *****

IL LAVORO IN RETE NELLA CASISTICA DI MALTRATTAMENTO E ABUSO

Martedì 10 marzo, h.10 – 17

Un approfondimento dedicato agli assistenti sociali su un tema delicato e complesso: l’interazione dei diversi soggetti coinvolti (autorità giudiziarie, avvocati, forze dell’ordine…) per trovare una modalità di comunicazione condivisa e costruttiva.

Per affrontare al meglio i casi, la costruzione e la cura della rete diventa pertanto una priorità!

Docente: Raffaella Dellera

ADOLESCENTI AUTORI DI ABUSO SESSUALE: UN’INTRODUZIONE ALLA PRESA IN CARICO

Sabato 28 marzo, h. 10 – 17

Una giornata per comprendere le ragioni individuali, relazionali e ambientali della dimensione abusante, ma anche per fornire spunti di riflessione e indicazioni operative per una presa in carico integrata.

Destinatari del corso sono psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili, assistenti sociali ed educatori.

Docenti: Cesira di Guglielmo e Sara Arnone

***** I CORSI DI APRILE *****

TRAUMI PASSATI E TRAUMI PRESENTI: la presa in carico dell’adulto vittima di abuso sessuale durante l’infanzia
Un corso in due giornate (venerdì 3 e sabato 4 aprile, dalle h.10 alle h.17) per psicologi, psicoterapeuti e neuropsichiatri, tenuto da una delle massime esperte in materia: Marinella Malacrea.

Sempre più frequentemente emergono, nella storia di pazienti con molteplici patologie e con importanti fallimenti nella vita personale e relazionale, esperienze di vittimizzazione nell’infanzia.

E’ quindi utile saper tracciare uno schema operativo di valutazione clinica e di trattamento del paziente adulto che tenga conto di tali traumatiche esperienze.

VALUTAZIONE DELLA RECUPERABILITA’ DELLE COMPETENZA GENITORIALI: aspetti relazionali, valutativi, prognostici e scrittura della relazione
Tre giornate imperdibili (lunedì 6 e 20 aprile, venerdì 8 maggio, dalle h.10 alle h. 17) su un tema evergreen, a cura di altrettanti specialisti: Dante Ghezzi, Ulla Seassaro e Cecilia Somigli.

Il percorso è pensato soprattutto per le nuove generazioni di professionisti (psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili e assistenti sociali) che si misurano con le tematiche di incuria, maltrattamento e abuso in ambito familiare. L’obiettivo è offrire spunti metodologici e strumenti per svolgere al meglio il proprio compito valutativo.

***** ANTEPRIMA DEI CORSI ESTIVI *****

QUANDO LE ADOZIONI ENTRANO IN CRISI. Definizione ed entità del fenomeno. Cosa succede? Come intervenire? Quali prospettive sono possibili?
Un nuovo seminario per psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili, educatori e assistenti sociali, a cura di Marco Chistolini.

Sabato 9 maggio

SOSTEGNO ALLE COMPETENZE GENITORIALI E INTERVENTO EDUCATIVO.
Strumenti, buone prassi e integrazione con altri interventi
Una giornata di formazione dedicata agli educatori, a cura di Tiziana Boldrini

Mercoledì 20 maggio

DIRITTO DI VISITA: un’occasione per osservare e sostenere le competenze genitoriali
Un approfondimento sullo spazio neutro per educatori, psicologi, psicoterapeuti e assistenti sociali, a cura di Irene Lozar, Ilaria Pardini e Cristiano Mariani.

Lunedì 15 giugno

… E DA SETTEMBRE?

Nel secondo semestre sono previste formazioni sugli strumenti psicodiagnostici (MyBody e questionari), sull’abuso sessuale infantile e le sue conseguenze, sull’utilizzo delle favole in psicoterapia, sulla normativa (famiglie e cornice legale) e altro ancora in via di definizione.

 

Il calendario degli eventi in programma

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su xing
Condividi su pinterest

Ultimi articoli

Per garantirti un esperienza migliore del nostro sito web utilizziamo i cookie. Per maggiori dettagli o per gestire il consenso clicca qui.