Il Cismai alla XV Conferenza Regionale Europea presenterà le sue 4 lineeguida su: Abuso Sessuale, Adozione, Home visiting e Violenza Assistita. Insieme alla Vicepresidente Monica Micheli, Gloriana Rangone del CTA e Donata Bianchi di Artemisia. — presso L’Aia.
Il Convegno Ispcan è aperto dall’intervento della principessa d’Olanda Laurentien
Dr. Dettmejer ci mostra il tragico “imbuto” costituito dal decrescere progressivo del numero di casi di abuso sessuale all’infanzia accaduti, rilevati, segnalati, indagati, condannati, curati.
La sproporzione ha come evidente conseguenza che l’accesso alle cure è possibile solo per un numero molto esiguo di bambini
Rocco Briganti, Presidente della coop. Specchio Magico e Tesoriere Cismai, ha presentato al Convegno Ispcan il progetto “Porcospini” per la prevenzione del maltrattamento e abuso all’infanzia attraverso un lavoro con i bambini, i genitori e gli insegnanti nelle scuole.
Van Der Kolk al Convegno Ispcan illustra le conseguenze del maltrattamento e abuso all’infanzia sullo sviluppo successivo della personalità. Secondo una sua ricerca, per esempio, l’87% dei pazienti borderline ha avuto esperienze di gravi maltrattamenti e abusi nei primi 7 anni di vita.