IL TEMPO DELLA CURA. Presentato l’Indice regionale sul maltrattamento all’infanzia in Italia 2021

Come stanno e come trattiamo i nostri bambini/e? L’Indice regionale sul maltrattamento all’infanzia cerca di dare una risposta a questa domanda da quattro anni, mettendo a disposizione una dettagliata analisi dei fattori di rischio e del sistema di servizi che impattano sul benessere dei bambini/e nelle regioni italiane. Questa quarta edizione è però peculiare, dal momento che viene presentata a più di un anno di distanza dall’inizio della pandemia da COVID-19, un evento drammatico che ha stravolto la vita in tutto il mondo.
Vi è la consapevolezza generale dei danni enormi che si stanno producento nella nostra società ad ogni livello, sanitario, sociale, economico, ed è diffuso un forte malessere psicofisico generale. Tuttavia, una simile crisi non solo rappresenta uno spartiacque tra la vita che c’era prima e quella che sarà dopo, ma soprattutto determina il peggioramento delle capacità di vita dei più fragili (in proprozione maggiore), aumentando ancora di più le diseguaglianze e creando i presupposti per una società sempre più escludente.

Leggi il documento

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su xing
Condividi su pinterest

Per garantirti un esperienza migliore del nostro sito web utilizziamo i cookie. Per maggiori dettagli o per gestire il consenso clicca qui.