Il Cismai è lieto di annunciare che dall’ 8 aprile in tutte le librerie troverete il terzo volume della collana Cismai “Intervenire dopo la violenza” di Arlene Vetere
Clarissa Sammut Scerri, Angela Abela, Jan Cooper, tradotto per noi in italiano da Gloriana Rangone. Le autrici che operano nel Regno Unito hanno maturato una lunga esperienza sul tema della violenza. Arlene Vetere e Jan Cooper hanno fondatovent’anni fa il “Reading Safer Families”, un centro che lavora in stretta integrazione con gli altri servizi e con l’Autorità Giudiziaria e che ha messo a punto una metodologia basata sulla sicurezza, con una forte impronta sia valutativa sia terapeutica, per intervenire quando la violenza finisce.
Un libro che offre molti stimoli sia sul versante della riparazione dopo la violenza, secondo le cornici teorico-metodologiche del modello sistemico, della teoria dell’attaccamento nelle sue declinazioni più recenti, delle teorie sul trauma, che sul versante degli operatori e degli strumenti che si possono utilizzare per proteggersi dall’esposizione alla violenza”