“Minori stranieri non accompagnati tra vulnerabilità e resilienza”, nuova pubblicazione per la collana CISMAI

E’ disponibile da oggi 24 settembre 2021 una nuova pubblicazione della collana CISMAI edita da Franco Angeli: “Minori stranieri non accompagnati tra vulnerabilità e resilienza. Percorsi di accoglienza, presa in carico, tutela e cura”, a cura della vice Presidente CISMAI Maria Grazia Foschino Barbaro.

Cosa guida il viaggio dei minori stranieri che, da soli, carichi di aspettative e speranze, si avventurano in percorsi e luoghi ricchi di ostacoli e pericoli, mettendo a serio rischio la propria sopravvivenza? Le aspettative trovano piena accoglienzao vanno incontro a brucianti delusioni? Quali strategie e azioni mettere in campo per consentire la positiva inclusione e l’opportuna partecipazione alla costruzione del progetto di vita di questi minorenni?

A questi e a tanti altri quesiti risponde il volume, che si sviluppa attraverso una pluralità di voci, offrendo una prospettiva multidisciplinare e transculturale che abbraccia la complessità del fenomeno dal punto di vista psicologico, normativo, socio-educativo e specialistico.

Con contributi di Stefania Baldassari, Lisa Bjerogrlic, Gandolfa Cascio, Domenica De Iaco, Anna Maria Giannini, Simona La Placa, Domenico Laera, Sara Piscicelli, Giancarlo Rigon, Erminia S. Rizzi, Giulia Sannolla, Alessandra Sgaramella, Gloria Soavi, Alessandro Taurino, Valentina Trombacco, Grazia Tiziana Vitale, Sandra Zampa.

Tutte le info

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su xing
Condividi su pinterest

Ultimi articoli

Per garantirti un esperienza migliore del nostro sito web utilizziamo i cookie. Per maggiori dettagli o per gestire il consenso clicca qui.