Children first

Children First è un progetto Europeo che mira a migliorare il livello di assistenza e di supporto in favore dei bambini vittime di violenza assistita. Nello specifico, il progetto ha l’obiettivo di aumentare e rafforzare le competenze dei professionisti attivi in questo campo nel trattare e rilevare, anche in anticipo, casi di violenza domestica assistita, rafforzando la cooperazione tra i vari attori chiave coinvolti in queste dinamiche.

Durante il progetto, specifiche attività di formazione saranno organizzate a favore dei professionisti afferenti a questa tematica e specifiche linee guida e protocolli operativi a livello locale saranno sviluppato per promuovere futuri strumenti focalizzati sulla cooperazione tra i vari centri specializzati.

Sulla base di questo quadro comune, i principali obiettivi del progetto sono:

  1. Contribuire alla piena applicazione dei 10 Principi dei sistemi integrati di protezione dell’infanzia attraverso il miglioramento della qualità dei servizi a favore dei bambini che soffrono di violenza domestica assistita (VDA). Questo si verificherà attraverso il coinvolgimento di professionisti specializzati che lavorano con i bambini per molti anni, che conoscono i loro diritti fondamentali, il loro salutare processo di sviluppo psicofisico e che possiedono un’adeguata formazione nel campo della protezione dei bambini.
  2. Migliorare le competenze dei professionisti che lavorano in selezionate aree critiche territoriali nell’assistere i bambini vittime di violenza domestica assistita;
  3. Promuovere la cooperazione, la multidisciplinarietà e approcci olistici tra le istituzioni locali, gli stakeholders e i professionisti;
  4. Rafforzare la cooperazione tra le competenti autorità regionali e locali nonché con le organizzazioni senza scopo di luco e gli stakeholders, utilizzando il network delle organizzazioni partner come veicolo per promuovere i risultati e i prodotti del progetto e le conoscenze acquisite durante l’implementazione dello stesso.

    SITO: www.children-first.eu

Ultimi progetti

PREMIO “ANNA COSTANZA BALDRY”

PER LE MIGLIORI TESI DI LAUREA E DI DOTTORATO IN TEMA DI ABUSO E MALTRATTAMENTO ALL’INFANZIA. I EDIZIONE Il Coordinamento Italiano dei Servizi contro l’abuso

Per garantirti un esperienza migliore del nostro sito web utilizziamo i cookie. Per maggiori dettagli o per gestire il consenso clicca qui.