PREMIO “ANNA COSTANZA BALDRY”

PER LE MIGLIORI TESI DI LAUREA E DI DOTTORATO IN TEMA DI ABUSO E MALTRATTAMENTO ALL’INFANZIA. I EDIZIONE


CERIMONIA DI PREMIAZIONE: Leggi il comunicato stampa


Cerimonia di Premiazione giovedì 10 marzo 2022 alle ore 10.00 presso la Sala Brunelleschi, Palagio di Parte Guelfa in piazza di Parte Guelfa a Firenze.
L’accesso è consentito con super green pass e fino a esaurimento posti e si svolgerà nel pieno rispetto della normativa anti Covid.
Per partecipare, è obbligatoria la prenotazione qui: https://bit.ly/EventoPremioBaldry22
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di CISMAI.

 

 

 


In data 20 febbraio 2022 la Commissione di valutazione del Premio Baldry ha ufficializzato i nominativi delle tesi vincitrici.

 

TESI DI LAUREA

Federica Perrella 
Laurea magistrale  in Psicologia Applicata – Università della Campania “L.Vanvitelli”  
Gli effetti della violenza domestica sulle relazioni sentimentali in adolescenza: uno studio empirico

Relatrice: Prof.ssa Gaetana Affuso

Ginevra Sperandio
Laurea Magistrale in Neuroscienze cognitive – Università La Sapienza – Dipartimento di Psicologia
Le conseguenze psicobiologiche dell’abuso sessuale  infantile: conoscenze attuali e implicazioni cliniche

Relatrice: Prof.ssa Valeria Carola

Martina Amadio
Laurea Magistrale in Innovazione e Servizio Sociale – Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali
Bisogni emergenti nei servizi tutela minori. Una ricerca quantitativa sulle prese in carico di un servizio di tutela del territorio vicentino

Relatrice: Prof.ssa Barbara Segatto

 

TESI DI DOTTORATO

Stefania Muzi
Dottorato in Scienze Sociali – Università di Genova – Dipartimento di Scienze della Formazione
Relazioni tra problemi internalizzanti ed esternalizzanti, attaccamento e alessitimia in adolescenti ad alto rischio, adottati e in comunità di accoglienza, a basso rischio tratti dalla comunità: uno studio comparativo multi-metodo

Relatrice: Prof.ssa Cecilia Pace


++Bando chiuso++

Si comunica che in data odierna 23 dicembre 2021 si è insediata la commissione di valutazione del Premio Baldry, così composta:

Donata Bianchi, ricercatrice sociale, Comitato Scientifico CISMAI
Luigi Cancrini, psichiatra psicoterapeuta, membro Comitato Scientifico CISMAI
Paolo Ferrara, giurista, Direttore Generale Terre des Hommes Italia
M.Grazia Foschino Barbaro, psicologa psicoterapeuta, vice presidente CISMAI e Comitato Scientifico CISMAI
Federica Giannotta, giurista, Responsabile Advocacy e Programmi Italia, Terre des Hommes Italia
Marianna Giordano, assistente sociale, Comitato Scientifico CISMAI
Roberta Luberti, medico e psicoterapeuta, Comitato Scientifico CISMAI
Marinella Malacrea, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta, Comitato Scientifico CISMAI
Dario Merlino, psicologo e psicoterapeuta, Comitato Scientifico CISMAI
Gloria Soavi, psicologa psicoterapeuta, Coordinatrice Comitato Scientifico CISMAI

L’esito della valutazione sarà comunicato alle sole vincitrici e vincitori all’indirizzo di posta elettronica da loro indicato  al momento della presentazione della domanda e inoltre pubblicato sui siti delle organizzazioni proponenti.

 


++AGGIORNAMENTO++ Si comunica che il Bando di partecipazione è stato modificato ampliando le annualità di discussione delle tesi ammesse tra settembre 2019 e novembre 2021 (e non più tra settembre 2020 e novembre 2021)

Il Coordinamento Italiano dei Servizi contro l’abuso e il maltrattamento all’Infanzia – CISMAI e Terre des hommes, con il patrocinio dell’Agenzia Nazionale Giovani (ANG), promuovono la I edizione del Premio di Laurea e di Dottorato “Anna Costanza Baldry”.

Il bando è aperto a autrici e autori che hanno prodotto tesi di laurea specialistica e di dottorato in Psicologia, Scienze dell’Educazione, Scienze della Formazione Primaria, Medicina e Specialità, Scienze Motorie, Scienze della Comunicazione, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze del Servizio Sociale ed equipollenti, che abbiano discusso il loro elaborato tra settembre 2019 e novembre 2021, con una votazione finale non inferiore a 106/110 (per la tesi di laurea) e accompagnate da una lettera di presentazione del supervisore della tesi (per la tesi di dottorato). I lavori premiati si aggiudicheranno rispettivamente un premio di 500€ per le tesi di laurea e 1500€ per le tesi di dottorato.

Verranno premiate 2 tesi di laurea specialistica e 2 tesi di dottorato inerenti al tema dell’abuso e del maltrattamento all’infanzia. Le tesi di laurea e di dottorato dovranno essere sperimentali o meta-nalisi o rassegne di letteratura e riguardare il maltrattamento e l’abuso all’infanzia: fattori di rischio e di protezione, progetti di prevenzione, servizi innovativi, ricerca di base, interventi. Saranno particolarmente apprezzate le tesi che adotteranno una metodologia partecipativa, prendendo in considerazione il punto di vista di bambine, bambini e adolescenti.

Anna Costanza Baldry

Il premio è così intitolato per ricordare Anna Costanza Baldry , psicologa e criminologa, ricercatrice in Psicologia Sociale, professoressa ordinaria dell’ insegnamento di Psicologia Giuridica e Investigativa del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, scomparsa prematuramente nel 2019. Anna Baldry ha dedicato la sua vita alla tutela delle donne e dei bambini vittime di violenza, attraverso la ricerca, la formazione, i programmi di prevenzione. I suoi ultimi lavori si sono concentrati sul tema degli orfani speciali. Per l’impegno e la dedizione su questi temi, nel novembre 2015 Anna Baldry è stata insignita del titolo di Ufficiale di Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Modalità di partecipazione

La domanda di partecipazione, secondo lo schema esemplificativo allegato al Bando e unitamente alla documentazione richiesta, dovrà essere inviata via e-mail a: premiobaldry@cismai.it entro e non oltre le ore 24:00 del giorno 30 Novembre  2021. Dovrà essere indicato il seguente oggetto: “Premio tesi Baldry”.

Per informazioni è possibile scrivere inviando una mail a premiobaldry@cismai.it

Bando di partecipazione
Allegato 1_spunti di approfondimento
Allegato 2_domanda di partecipazione

Ultimi progetti

Per garantirti un esperienza migliore del nostro sito web utilizziamo i cookie. Per maggiori dettagli o per gestire il consenso clicca qui.