Il CISMAI è partner del progetto “Legami Nutrienti”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo contrasto alla povertà educativa minorile, nel Bando Un passo avanti e al suo interno svolge un ruolo preponderante riguardo alle attività di formazione e supervisione all’equipe territoriale, composta non solo dagli operatori del progetto ma allargata ai servizi socio-sanitari-educativi territoriali, impegnata nel sostegno e nell’accompagnamento alle famiglie vulnerabili con l’obiettivo di prevenire il maltrattamento infantile e la povertà educativa.
Il progetto vede come capofila L’Orsa Maggiore Cooperativa Sociale, socia CISMAI, che ha sede a Napoli e coinvolge una rete di ben 16 partner istituzionali e del privato sociale, tra cui Fondazione Eos, socio CISMAI. Il raggio di azione del progetto è la IX Municipalità del Comune di Napoli e il Comune di Quarto, territori ad elevato rischio di marginalità sociale e di povertà educativa.
La filosofia del progetto poggia sulla centralità dei legami nutrienti per prevenire il maltrattamento e la povertà educativa, intesa come fragilità che, se non contrastata adeguatamente, rischia di trasformarsi in disagio conclamato e permanente. Infatti, il progetto risponde ai bisogni dei bambini, dai primi mille giorni di vita fino ai 10 anni, connessi alle condizioni di vulnerabilità personale, familiare, e sociale che interferiscono con un buon percorso di crescita mediante l’offerta di servizi di sostegno, accompagnamento e mutuo aiuto, integrati pubblico/privato.
Nello specifico le attività di LeNu sono generalmente improntate alla: prossimità, attraverso, l’Home Visiting, i Gruppi Mamme Peer; alla relazionalità attraverso gli Spazi Relazionali, il Sostegno ai figli con i genitori in area penale minorile, i Programmi di Accompagnamento ai
Legami e le Consulenze Psicologiche. Trasversali a queste azioni sono le ANTENNE ossia punti di ascolto e intercettazione del disagio in luoghi significativi come le scuole, i servizi sociali e le parrocchie, oltre alle attività di formazione e promozione della comunità educante, a cura del CISMAI, rivolte agli operatori pubblici e privati della rete territoriali.
Particolarmente qualificanti e innovative sono poi le due metodologie di intervento prescelte: la VIG (Video Interaction Guidance), un intervento guidato da un professionista – all’interno di un contesto relazionale – che, attraverso le riprese video di interazioni, rende evidenti le relazioni positive e gli effetti delle stesse, l’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma che focalizza sul ricordo dell’esperienza utilizzando i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra.
Per saperne di più è possibile visitare il blog di progetto al seguente indirizzo:
https://percorsiconibambini.it/?s=legami+nutrienti
oppure le pagine social dedicate
Pagina facebook: https://www.facebook.com/LegamiNutrienti
Pagina instagram: https://www.instagram.com/legaminutrienti/