Safer internet center Italia

La Commissione Europea promuove dal 1999 strategie finalizzate a rendere Internet un “luogo” più sicuro per gli utenti più giovani. Il programma prevede il finanziamento di interventi a livello europeo e nazionale, supportando la creazione di poli di riferimento nazionali sul tema, i Safer Internet Centres – Centri nazionali per la sicurezza in rete.

Ogni Centro si compone di:

un polo di riferimento per l’implementazione di programmi di educazione e sensibilizzazione a livello nazionale, finalizzati ad assicurare un utilizzo positivo e consapevole dei Nuovi Media rivolte ad adulti – genitori ed educatori – , bambini e adolescenti;

di un servizio di Hotline – un servizio riservato agli utenti della Rete che offre la possibilità di segnalare la presenza online di materiale pedopornografico – ;

di un servizio di Helpline – un servizio in grado di fornire supporto, in particolare a bambini, adolescenti e genitori in merito a esperienze negative e/o problematiche inerenti l’utilizzo dei Nuovi Media.

Il progetto Safer Internet Center Italy (SIC- Italia) è coordinato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, in partenariato con la Polizia postale e delle comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza e Save the Children, Telefono Azzurro, Cooperativa E. D. I. e Movimento Difesa del Cittadino e promuove l’uso sicuro e responsabile dei nuovi media da parte dei giovani attraverso la realizzazione di un’ampia serie di iniziative che include interventi di sensibilizzazione, formazione e attività di peer-education nelle scuole.

Il SIC Italia organizza il Safer internet Day, la giornata istituita dalla Commissione Europea, nell’ambito del programma Safer Internet, per la promozione di un utilizzo sicuro e responsabile dei Nuovi Media tra i più giovani. Nel corso degli anni, il Safer Internet Day è diventato un evento annuale a livello mondiale, ed è ora una giornata celebrata in oltre 70 paesi in tutto il mondo.

Per saperne di più vai su www.generazioniconnesse.it