Silvia Allegro

Psicologa psicoterapeuta, originaria di Bologna, attualmente vive e lavora a Roma.
Dopo alcuni anni come responsabile dello Spazio Minori del “Centro per donne in difficoltà Maree” a Roma, formatrice per la rete dei centri antiviolenza di Roma e consulente della questura di Rm (IV sez. reati sessuali e pedofilia), ha poi lavorato per 11 anni per Save the Children, dove si è occupata di progetti sui temi dell’abuso e maltrattamento(abuso sessuale online, violenza assistita); ha coordinato le attività psicosociali durante l’emergenza terremoto all’Aquila nel 2009, nonchè le attività educative all’interno del padiglione di Save the Children durante Expo 2015.
Dal 2017 lavora come psicoterapeuta all’interno di alcuni progetti di seconda accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo nella provincia di Latina.
Dal 2019 è consulente presso il Dipartimento Pari Opportunità (Ministero Pari Opportunità e Famiglia)
Dal 2020 è Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Roma – sezione civile E’ socia CISMAI dal 2015 ma collabora con il CISMAI già dal 2009: prima attraverso una ricerca sull’abuso sessuale online diffusa tra tutti i centri CISMAI e poi con due progetti europei biennali (2011-2012 e 2013-2014) che hanno portato alla pubblicazione di “Fuori dalla Rete”Procedure Operative per la tutela della vittime minorenni di abuso online. E’stata poi formatrice all’interno dei seminari “Navigare senza annegare”promossi dal CISMAI a livello territoriale. Ha partecipato
alla stesura del volume di Franco Angeli (2012) “L’abuso sessuale online: tra passi di intervento consolidate e nuove sfide”, all’interno della collana «Maltrattamento e abuso all’infanzia».
Ha fatto parte della Commissione Scientifica “Salute mentale dei MSNA: tra vulnerabilità e resilienza”
E’ inoltre co-coordinatrice della Commissione Scientifica sull’abuso sessuale online per l’aggiornamento delle Procedure Operative per la tutela della vittime minorenni di abuso online.
Collabora infine all’interno del progetto finanziato dalla Commissione Europea “Children First” (2019-2021), di cui il CISMAI è partner scientifico.