STATI GENERALI SUL MALTRATTAMENTO ALL’INFANZIA IN ITALIA

IX CONGRESSO NAZIONALE CISMAI
Avrò cura di te. Storie e percorsi a tutela delle infanzie maltrattate

Roma, 26 e 27 maggio 2023

Il Presidente Visci: “L’Italia è un Paese diseguale e i bambini e le bambine sono i soggetti più a rischio: i minori in povertà assoluta sono più che triplicati in 15 anni passando dal 3,9% del 2005 al 13,5% del 2020”.

Lunedì 15 maggio 2023, A sei anni di distanza dall’ultimo Congresso, il Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia-CISMAI rilancia gli Stati Generali sul maltrattamento all’infanzia in Italia, proprio nell’anniversario dei 30 anni dalla sua costituzione. CISMAI lo fa ancora ancora una volta attraverso il confronto con le professioniste e i professionisti impegnati nella tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e nel contrasto a tutte le forme di violenza agita nei confronti di bambine, bambini e adolescenti.  

Contrastare il maltrattamento e l’abuso all’infanzia significa innanzitutto individuare le reali condizioni di vita e di salute di bambine, bambini e adolescenti, della fruizione dei servizi scolastici, sociali e del tempo libero e delle caratteristiche delle relazioni familiari e sociali. E’ ormai noto che gli anni della pandemia hanno accentuato le disuguaglianze già presenti nel nostro Paese: i maltrattamenti contro familiari e conviventi minori di 18 anni sono aumentati del 13% nel 2020 con un aumento del 137% nel decennio 2010 – 2020; la povertà è cresciuta sia in termini familiari (dal 6,4 % del 2019 al 7,7 % del 2020) sia in termini individuali, passando dal 7,7% al 9,4 % con oltre 5 milioni di individui che non hanno accesso a un paniere essenziale di beni e servizi. E in questo contesto i minori sono la popolazione a più alto rischio: quelli in povertà assoluta sono più che triplicati in quindici anni passando dal 3,9% del 2005 al 13,5% del 2020.

Gli Stati Generali sul maltrattamento all’infanzia in Italia saranno un’occasione privilegiata di incontro e confronto fra operatrici e operatori pubblici e privati, impegnati nei servizi sociali, educativi, sanitari e legali dell’assistenza e della cura all’infanzia violata. Un contributo al dibattito culturale e politico con le istituzioni nazionali e territoriali, per approfondire e promuovere iniziative che favoriscano percorsi di prevenzione, cura e protezione delle bambine e dei bambini violati.   

Una due giorni ricca di dibattiti, tavole rotonde, lectio magistralis e approfondimenti che vedranno la partecipazione di istituzioni, professionisti di fama internazionale, associazioni e giornalisti.

Tutte le info: https://cismai.it/attivita-scientifica/ix-congresso-nazionale-cismai-avro-cura-di-te-storie-e-percorsi-a-tutela-delle-infanzie-maltrattate/

In allegato programma completo.

Per maggiori informazioni e richiesta di interviste, contattare:

CISMAI

ufficiostampa@cismai.it
+39 3479719929