Un ricordo per Roberta Luberti

Annunciamo con dolore la scomparsa di Roberta Luberti, medico, psicoterapeuta, già Presidente del Cismai, persona di straordinaria sensibilità e competenza nel lavoro di cura con gli adulti e le adulte sopravvissuti a violenza nell’infanzia, nonché delle bambine e bambini vittime di violenza a cui ha dedicato la sua vita.

Ha introdotto nel nostro Paese l’attenzione alla “violenza assistita” subita dalle figlie e dai figli delle donne vittime di violenza maschile e con il suo lavoro di ricerca, formazione e impegno sul campo ha permesso un grande avanzamento nella tutela delle piccole vittime fino ad allora invisibili.

Passa a noi ora il testimone di questo impegno. Ci sentiamo già più soli.

Grazie Roberta per quello che sei stata e hai condiviso

La cerimonia della cremazione di Roberta Luberti sarà domani, mercoledì 20 alle ore 11.30 presso il Nuovo Tempio Crematorio di Firenze in via Bolognese 473.

Ultimi articoli

Presentata la III Indagine Nazionale sul maltrattamento di bambini e adolescenti: dati, analisi e responsabilità

E’ stata presentata l’11 giugno nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio la  𝐈𝐈𝐈 𝐈𝐧𝐝𝐚𝐠𝐢𝐧𝐞 𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐬𝐮𝐥 𝐦𝐚𝐥𝐭𝐫𝐚𝐭𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐢 𝐛𝐚𝐦𝐛𝐢𝐧𝐢 𝐞 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐝𝐨𝐥𝐞𝐬𝐜𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐢𝐧 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚