WEBINAR GRATUITI con Riflessi Postato il 14 Maggio 2020

0

webinair gratuito

19 maggio 2020 | 17:30-19:00

SOSTENERE LA GENITORIALITÀ VULNERABILE: QUANDO E COME FARE “HOME VISITING”

La Dott.ssa Marianna Giordano, assistente sociale presso la Cooperativa L’Orsa Maggiore di Napoli, accompagnerà gli iscritti a comprendere le dinamiche di un progetto di Home Visiting, programma di intervento centrato sul supporto alla relazione genitori-figli in condizioni di fragilità e rischio. L’Home Visiting è realizzato prevalentemente nella casa con bambini di diverse età: dal neonato all’adolescente.

webinair gratuito

22 maggio 2020 | 18:00-19:30

LE DIFFICOLTÀ DEGLI OPERATORI NEL PARLARE AI BAMBINI DELLE LORO DOLOROSE STORIE FAMILIARI

Marco Chistolini, psicologo-psicoterapeuta, formatore e supervisore, proporrà riflessioni sull’importanza di comunicare con trasparenza e sincerità ai bambini e adolescenti dalle difficili storie familiari da parte di operatori (assistenti sociali, educatori, psicologi) o di altri parenti significativi, nonché genitori affidatari o adottivi. Con grande attenzione alle modalità con cui farlo.

webinair gratuito

25 maggio 2020 | 17:30-19:00

COVID, STRESS E TRAUMA: QUALI DIFFERENZE? COSA FARE PER I BAMBINI E PER GLI ADULTI?

IL COVID si è abbattuto come uno tsunami sulle nostre vite, capovolgendone abitudini, priorità ed equilibri. In molti hanno utilizzato la metafora della guerra, subdola, con un nemico nascosto ed insidioso. Cosa possiamo aspettarci nei prossimi mesi? Quali risorse di cura dovranno essere messe in campo? Ce ne parlano Giovanni Tagliavini, Psichiatra e Responsabile di AREATrauma, e Alessia Tomba, Psicologa dell’età evolutiva, AISTED.

webinair gratuito

29 maggio 2020 | 17:30-19:00

LE POTENZIALITÀ DELLA VIG (Video Interaction Guidance) PER SUPPORTARE LE RELAZIONI GENITORE-BAMBINO

Attraverso la video analisi delle “interazioni di successo” i clienti vengono supportati nel risolvere le loro difficoltà attuali e nell’aumentare sensibilità e capacità di entrare in sintonia con l’altro. Nata in Olanda negli anni ottanta, a partire dal lavoro pionieristico di Colwyn Trevarthen, la VIG viene oggi utilizzata in più di 15 nazioni e da almeno 4.000 professionisti impegnati in professioni di aiuto e formazione. A cura della dott.ssa Penny Racket, PsicologaFormatrice e supervisore VIG.

corso online

28 maggio 2020 | 14:00-18:00

“HOME VISITING”: AZIONI, METODOLOGIE, STRUMENTI NEL SOSTEGNO DELLA GENITORIALITÀ VULNERABILE

Il Seminario promuoverà l’attivazione dell’Home Visiting (HV) come metodologia d’intervento a sostegno della genitorialità vulnerabile. L’HV è un programma di interventi centrato sul supporto alla relazione genitori-figli fin dalla fine della gravidanza e realizzato prevalentemente nella casa. Rappresenta un’opportunità per il sistema integrato dei servizi attraverso una relazione di prossimità che si instaura con i genitori, all’interno di un progetto di aiuto più ampio che coinvolge servizi socio sanitari ed educativi.
A cura della Dott.ssa Marianna Giordano.

corso online

5 giugno e 19 giugno 2020 | 14:00-18:00

PARLARE AI MINORI DALLE DIFFICILI STORIE FAMILIARI

Il corso di formazione intende fornire conoscenze adeguate sull’importanza di comunicare con trasparenza e sincerità ai minori e criteri teorico-operativi sulla maniera più corretta per parlare, in contesti non terapeutici, ai bambini e agli adolescenti dalle difficili storie familiari ed è rivolto a quanti lavorano con i minori e con gli adulti di riferimento (genitori, altri parenti, educatori, ecc.).
A cura del Dott. Marco Chistolini.