Curare i bambini abusati di Marinella Malacrea

Il testo si apre con uno sguardo sulla comunità scientifica internazionale, che non cessa di misurarsi con il tema complesso della terapia dei bambini abusati, senza desistere dal cercare strumenti sempre più efficaci. Una rassegna bibliografica sul tema costituisce l’introduzione al volume. Ci si concentra poi sul panorama nazionale, attingendo all’esperienza di terapeuti che si riconoscono nel CISMAI (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia). Attraverso i tredici casi clinici riportati, gli autori, a partire da formazioni di base differenti (psicoanalitica, sistemica, cognitivista), illustrano diverse specificità dell’abuso sessuale sui bambini e descrivono nel dettaglio come hanno utilizzato nella terapia tecniche e competenze. Li accomuna il fatto che tutti hanno completato le risorse di base per adeguarle alle specificità del funzionamento post-traumatico di questo gruppo di pazienti, arrivando a una confortante convergenza di scelte terapeutiche, in un percorso che non nasconde ostacoli, fallimenti e risonanze personali.

Contributi di Maria Luisa Benincasa, Nadia Bolognini, Rosita Bormida, Anna Maria Costantino, Annalisa Di Luca, Maria Grazia Foschino Barbaro, Claudio Foti, Michela Gardon, Dante Ghezzi, Chiara Giovanelli, Dario Merlino, Monica Micheli, Elisabetta Novario, Michele Pellegrini, Cristiana Pessina, Margherita Plaja, Enrico Quarello, Gloriana Rangone, Annamaria Scapicchio, Gloria Soavi, Francesco Vadilonga

Editore: Cortina Raffaello
Collana: Psicologia clinica e psicoterapia
Anno edizione: 2018

Per garantirti un esperienza migliore del nostro sito web utilizziamo i cookie. Per maggiori dettagli o per gestire il consenso clicca qui.